IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccediPartners

Condividere | 
 

 [ICT0016] Apple: novità tra iPod touch e iPhone.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giuseppe95
2ª Categoria
2ª Categoria
avatar

Maschile Numero di messaggi : 99
Età : 22
Localizzazione : Zagarolo(RM)
Data d'iscrizione : 02.09.07

MessaggioTitolo: [ICT0016] Apple: novità tra iPod touch e iPhone.   Dom Set 09, 2007 11:07 pm

[ICT0016] Apple: novità tra iPod touch e iPhone.
: 06/09/2007
Steve Jobs presenta le ultime novità di casa Apple: rivisitazione dell'iPod e cambiamente interessanti per iPhone.
Apple ruba di nuovo la scena e tutti e a tutto e presenta i suoi nuovi prodotti. Steve Jobs, durante l’ennesimo keynote, ha infatti svelato la nuova linea iPod che mette la freccia e vira decisamente in direzione iPhone.


Il lettore MP3 (e video) di Apple da qualche tempo ormai non sperimentava significativi versioning o restyle di prodotto, forte anche dell’andamento sempre eccezionale delle vendite e dello strapotere nel proprio mercato di riferimento (oltre 20 milioni di pezzi venduti con circa il 70% del mercato). Mai noiosi e sempre innovativi, quelli di Cupertino hanno però deciso di dare un ‘taglio’ al passato e di lanciare i nuovi iPod touch oltre a qualche altra significativa novità relativa ad iPhone.



I modelli della gamma iPod vengono rivisti: il nano diventa più capiente (fino 8GB) e si rifà il look con uno schermo più grande e in grado di visualizzare anche i video; il camaleontico iPod Shuffle aumenta la gamma dei colori disponibili e gli iPod ‘classici’ diventano ora magazzini portatili in grado di gestire musica, video e dati fino a 160GB.

La novità più significativa per quanto riguarda i lettori portatili è iPod Touch che incorpora la tecnologia degli schermi multi touch che hanno già reso celebre iPhone. Attraverso il touchscreen moulti-touch da 3.5 pollici è possibile addirittura navigare in Internet in modalità wi-fi. Qualche news anche per iPhone che abbatte i prezzi della versione da 8GB e annuncia il prepensionamento (di già!?) della versione da 4GB.



Il keynote di Job ha catalizzato l’attenzione di tutti, ma certamente non ha lasciato a bocca aperta. Si tratta di evoluzioni di prodotti già esistenti integrati con tecnologie interessanti ma già presentate qualche mese fa. Insomma, se qualche mese fa davvero c’era un’attesa febbricitante, questa volta i toni sono, comprensibilmente, riconducibili a eventi che si possono anche definire ‘normali’.

E non sono mancate reazioni non troppo positive ai cambiamenti annunciati da Jobs: il fatto, ad esempio, di aver tagliato in un sol colpo i prezzi degli iPhone di ben 200$ ha fatto arrabbiare non poco chi se l’era già aggiudicato al prezzo iniziale. Sono ovviamente felici tutti gli altri, sottoscritto compreso, e le critiche sono di fatto fuori luogo: il trend generale dei prodotti IT è fatto proprio di lancio di nuovi modelli e abbattimento dei prezzi di quelli precedenti.



Non voglio dilungarmi in descrizioni tecniche su nuove funzionalità che pur essendo certamente attraenti, non costituiscono di per sé una novità nel vero senso della parola. Questo keynote ha rappresentato senza dubbio un rilancio – se mai ne avesse avuto bisogno – di iPod che presumibilmente diventerà ancora più desiderato di quanto già non lo fosse. Allo stesso tempo però segna il traghettamento del lettore MP3 più famoso della storia verso quello che di fatto è un iPhone. Il nuovo iPod touch consente di navigare in rete e ha un’interfaccia pressoché identica al cellulare Apple. Il prossimo passo sarà aggiungerli funzionalità legate alla telefonia e, semplicemente, chiamarlo iPhone.



La sensazione è che iPod sia merceologicamente accerchiato e nel lungo periodo – se di lungo periodo di può parlare nella rapidissima evoluzione dei prodotti IT – scomparirà per lasciare posto a dispositivi sempre più integrati che fanno di tutto e di più. Nel web si leggono molti commenti contrari a questa eccessiva concentrazione di funzioni: voglio un telefono, perché mi devi vendere anche una macchina fotografica? Anche un lettore di musica e video? Domande sacrosante ma altrettanto anacronistiche in un contesto in cui questi gingilli sono sempre più strabilianti e performanti. Personalmente sono favorevole alla convergenza, soprattutto pensando in prospettiva quando, con le innovazioni future, i cellulari saranno davvero anche ottime macchine fotografiche, ottimi riproduttori di video e musica e via dicendo.



Apple sembra quindi puntare molto di più su iPhone, tanto da vendere quello che è di fatto un iPhone camuffandolo da iPod touch. Credo non siano lontani i tempi in cui si dirà che produrre semplici lettori MP3 non è più un business profittevole: oltre ad ascoltare musica vorremo poter anche telefonare.

_________________
forza lupetti armate il vostro cuore [Giuseppe95]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Giuseppe95
2ª Categoria
2ª Categoria
avatar

Maschile Numero di messaggi : 99
Età : 22
Localizzazione : Zagarolo(RM)
Data d'iscrizione : 02.09.07

MessaggioTitolo: Re: [ICT0016] Apple: novità tra iPod touch e iPhone.   Dom Set 09, 2007 11:09 pm

capo... qiu c'è un pò di tt sull'informatica ma + sui cellulari quindi ho pensato di doverlo inserire qui se nn ti sta bene fammelo sapere e magari anche la sezione su cui inserirlo...
GRAZIE

_________________
forza lupetti armate il vostro cuore [Giuseppe95]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
[ICT0016] Apple: novità tra iPod touch e iPhone.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Novità Settembre Flames of War
» novità lottomatica per febbraio
» Rumors tiranidi
» bretonnia
» NOVITA GW!!!!!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Pc & Console :: Telefonia-
Andare verso: